Canone occupazione suolo pubblico

Dettagli del documento

Chi occupa in modo permanente (per più di un anno o senza scadenza) o temporaneo (meno di un anno)

Descrizione

Chi occupa in modo permanente (per più di un anno o senza scadenza) o temporaneo (meno di un anno):

strade, corsi, piazze e beni del Comune;
gli spazi soprastanti (esclusi balconi, verande e infissi di carattere stabile), o sottostanti il suolo pubblico;
aree di proprietà privata soggette a servitù di pubblico passaggio.

L'occupazione di spazio pubblico è consentita solo previo rilascio di un provvedimento di concessione o autorizzazione. Il canone è dovuto dal titolare o, in mancanza, dall'occupante abusivo.

Documento

Ufficio responsabile

Servizio Edilizia Urbanistica Ambiente

Via Cavour 11 - 52014 - Poppi (Ar)

Formati disponibili

Il canone di occupazione del suolo pubblico è dovuto per l'occupazione di qualsiasi natura delle aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune e degli spazi soprastanti o sottostanti il suolo pubblico o sul suolo privato gravato da servitù di uso pubblico.

Licenza distribuzione

licenza aperta

Ulteriori informazioni

Le domande di occupazione di suolo pubblico per ottenere il rilascio della concessione o autorizzazione devono essere presentate all' Ufficio Tecnico;

Riferimenti normativi

  • La domanda va correlata, a pena di irricevibilità, della seguente documentazione:
    • Dati relativi al richiedente:
      Per persona fisica o di impresa individuale: indicare generalità, residenza o domicilio legale e codice fiscale;
      Per richiedente diverso dalla persona fisica: indicare la denominazione o ragione sociale, la sede legale e amministrativa, il codice fiscale/ partita iva nonché le generalità del legale rappresentante o dell’amministratore anche di fatto.
    • Ubicazione esatta individuata su apposita planimetria della porzione di suolo o spazio pubblico che si chiede di occupare e la relativa misura di superficie o estensione lineare.
    • Oggetto della occupazione, i motivi a fondamento di questa, il tipo di attività che si chiede di svolgere e i mezzi con cui s’intende occupare, l’opera che si richiede di eseguire e le modalità d’uso dell’area.
    • La durata e la frequenza della occupazione.
    • La sottoscrizione da parte del richiedente o del legale rappresentante o amministratore.
    • In caso di evento / manifestazione deve essere presentata, oltre alla planimetria, una relazione sintetica dell'evento / manifestazione con indicazione delle strutture/ attrezzature che verranno istallate su suolo pubblico e degli ingombri delle stesse.
    • Atti di assenso o autorizzazione previste dalle diverse norme di riferimento.
    • In caso di occupazione per istallazioni arredi ( tavoli sedie ombrelloni ecc) deve essere presentata una relazione sintetica con indicazione, attraverso la presentazione di documentazione fotografica e/o depliants e/o schede tecniche, del modello, del colore e del materiale dell’elemento di arredo utilizzato.
      Gli arredi dovranno essere resi inutilizzabili ogni sera o ogni giorno al momento della rimozione della distesa secondo gli orari stabiliti dai provvedimenti comunali. Gli esercenti si impegnano a mantenere le condizioni di decoro e di rispetto dei luoghi di valenza storico artistica e a far si che gli arredi non interferiscano con le strutture murarie e architettoniche degli edifici.
      Quando non sia possibile rimuovere gli ombrelloni questi dovranno essere chiusi e messi in condizione di sicurezza.
      Quando non sia possibile ricoverare gli arredi in luoghi chiusi dovranno essere indicati nella relazione tecnica le modalità e i sistemi di chiusura e di sicurezza

Ultimo aggiornamento: 04/07/2025, 09:54

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri