In occasione delle celebrazioni per il 450°anniversario della morte di Giorgio Vasari e Cosimo I de’ Medici (importante protettore e mecenate dell’artista aretino), la comunità monastica di Camaldoli, in collaborazione con la Regione Toscana, il Comune di Poppi e l’Associazione Mazzafirra, presentano la mostra intitolata QUIETE E RINASCITA. Giorgio Vasari a Camaldoli e in Casentino. Il celebre pittore aretino realizzò in Casentino numerose e significative opere, molte delle quali – addirittura sedici quelle custodite a Camaldoli – sono tuttora conservate in loco: esse potranno essere ammirate e conosciute seguendo la loro successione cronologica all’interno del Monastero di Camaldoli. Si tratta, dunque,  di un’occasione unica di visitare ambienti solitamente sottoposti a clausura, quali la sagrestia, il capitolo e il coro e opere mai viste al pubblico come l’Orazione nell’Orto, ultimo capolavoro che il Vasari eseguì per Camaldoli.

Un avvincente percorso nell’intimità della vita e nell’arte di Giorgio Vasari, con l’eccezionale occasione di visitare ambienti interni del Monastero di Camaldoli.

La mostra resterà aperta dal 05 agosto – 03 novembre 2024

Prenota qui