A chi è rivolto
Chiunque può presentare una richiesta di accesso senza necessità di fornire motivazioni, utilizzando il modulo allegato. In ogni caso, le istanze non devono essere generiche, ma consentire l’individuazione del dato, del documento o dell’informazione di cui è richiesto l’accesso..
Descrizione
L’accesso agli atti generalizzato è il diritto di chiunque di accedere a dati, documenti ed informazioni detenuti dall’ente, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del D.Lgs 33/2013 e s.m.i., ad esclusione dei documenti sottoposti al regime di riservatezza e nel rispetto dei limiti previsti dalla legge per la tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti. all’interno dello stesso territorio di Poppi
Come fare
La richiesta di accesso va presentata utilizzando il modulo allegato, debitamente compilato e firmato.
Il modulo può essere consegnato di persona in Comune o in alternativa può essere inviato :
- per posta (ordinaria o raccomandata);
- tramite email (all’indirizzo poppi@casentino.toscana.it );
- PEC (c.poppi@postacert.toscana.it);
Cosa serve
Al modulo compilato e firmato va allegata una copia di un documento di riconoscimento valido.
- Al modulo compilato e firmato va allegata una copia di un documento di riconoscimento valido.
Cosa si ottiene
Accesso agli atti generalizzato.
Tempi e scadenze
Il procedimento di accesso si conclude con provvedimento espresso e motivato entro 30 gg dalla presentazione dell’istanza, con la comunicazione del relativo esito al richiedente e agli eventuali soggetti controinteressati.
Tali termini sono sospesi nel caso di comunicazione dell’istanza ai controinteressati per consentire agli stessi eventuale opposizione.
In caso di accoglimento dell’istanza l’URP o altro ufficio competente, comunica al cittadino la sede e l’orario dell’ufficio al quale rivolgersi per visionare o ritirare il documento richiesto.
Dalla data della suddetta comunicazione, il cittadino ha 15 giorni di tempo a disposizione per presentarsi all’ufficio indicato. Scaduto il termine la richiesta non è più considerata valida.
Il richiedente, in caso di diniego totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta entro il termine previsto, può presentare richiesta di riesame al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza o fare ricorso al Difensore Civico Regionale. In alternativa è possibile proporre ricorso al TAR (Tribunale Amministrativo Regionale).
Quanto costa
L’accesso è gratuito, fatto salvo l’eventuale costo per la riproduzione dei supporti materiali (stampe o cd).
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Condizioni di servizio
Contatti
Pagina aggiornata il 16/07/2025
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Notizie
- Convocazione del Consiglio Comunale in seduta straordinaria Salone delle feste del Castello dei Conti Guidi in Poppi Giovedì 31 luglio alle ore 18.30
- Proroga Iscrizioni Servizi Mensa e Trasporto Scolastico – Scadenza 04 Luglio 2025
- UFFICIO EDILIZIA ORARIO AL PUBBLICO
- Proroga per le iscrizioni dei centri estivi
-
Vedi altri 6
- Variazioni alla viabilità nel centro storico – 20, 21 e 22 giugno 2025
- Apertura delle iscrizioni al servizio mensa e trasporto scolastico
- Centri estivi 2025 - Le iscrizioni sono aperte dal 10/06/2025 al 17/06/2025
- Risultati referendum
- Da martedì 10 giugno saranno aperte le iscrizioni per i centri estivi organizzati da comune di Poppi!
- Apertura straordinaria ufficio elettorale referendum